Isee precompilato 2021

6 Gen 2021 | Inps | 0 commenti

Condividi

L’isee precompilato 2021 è messo a disposizione sul sito dell’Inps.

Prima di iniziare è importante conoscere le regole relative alla composizione del nucleo familiare ai fini isee. Puoi leggere il seguente approfondimento.

Il primo passo è quello di richiedere l’accesso ai dati per se e per i membri del proprio nucleo familiare. ti spiegheremo come farlo e quali regole valgono per sapere chi fa parte del tuo nucleo familiare. In un secondo momento (di solito alcune ore) l’Inps ti comunica che i dati sono pronti per la consultazione. Potrai così verificare cosa l’INPS ha già inserito recuperando i dati presso il proprio archivio e quello dell’Agenzia Entrate. Potrai aggiungere quello che manca e inviare il tutto telematicamente per avere il calcolo dei valori Ise e Isee.

Essendo l’argomento molto ampio verrà suddiviso in capitoli. I primi due sono di base per tutti. I successivi riguardano solo alcune situazioni o casistiche.

Se hai dubbi o domande puoi scrivere un commento in fondo agli articoli, puoi contattarci tramite la pagina Contatti oppure puoi iscriverti gratuitamente alla nostra community su Facebook dove puoi trovare un aiuto da parte degli altri utenti e dello staff di Fisco Amico.

1- Acquisizione dell’isee precompilato.


Ti spieghiamo come accedere all’isee precompilato, inserire i dati anagrafici dei membri del tuo nucleo familiare e la residenza e inviare il tutto all’Inps per il rilascio dell’isee precompilato.

2- Verifica dell’isee precompilato.


Scopriamo come visualizzare l’isee precompilato elaborato dall’Inps e come leggere i dati già inseriti.

3- Altri redditi e trattamenti – quadro FC4


In questo quadro dovrai indicare una serie di redditi che l’Inps non conosce.

4- Assegni periodici per coniuge e figli – quadro FC5


In questo quadro dovrai indicare gli assegni di mantenimento ricevuti per i figli o pagati per coniuge e figli, sia in seguito a sentenze di separazoine/divorzio sia in seguito a sentenze di affidamento dei minori.

5- Targhe veicoli – quadro FC6


In questo quadro dovrai indicare le targhe di tutti i veicoli che il nucleo possiede (auto, moto, imbarcazioni, ecc.).

6- Isee socio sanitario.


Se nel nucleo sono presenti soggetti con handicap (legge 104/1992) o con invalidità civile superiore al 66% dovrai indicare gli estremi del verbale e il tipo di disabilità al fine di ottenere un conteggio più vantaggioso.
E’ anche possibile modificare il nucleo familiare, se più favorevole, lasciando solo il coniuge e i figli a carico del soggetto disabile (Isee con nucleo ridotto per socio sanitario).

7- Isee minori.


Se nel nucleo familiare sono presenti soggetti monori, ma non sono presenti entrambi i genitori e l’isee è necessario anche per prestazioni rivolte ai suddetti minori, occorre compilare il quadro D in cui riportare i dati del genitore fuori dal nucleo.

8- Isee universitario.


Se nel nucleo familiare è presente un soggetto che frequenta l’università, per poter partecipare ai bandi universitari (riduzione tasse, alloggio, borse studio, ecc.) occorre compilare il quadro C.

9- Isee socio sanitario a ciclo continuo.


Se nell’isee è presente un soggetto disabili che risiede in casa di riposo, per poter richiedere eventuali contributi che abbattono la retta occorre compilare il quadro E.

10- Isee corrente.

Tramite l’isee corrente è possibile modificare i dati reddituali attualizzandoli agli ultimi 12 mesi nel caso in cui siano sensibilmente più bassi rispetto ai redditi indicati nell’isee ordinario.


Per approfondire:

Tags:

L’articolo è stato utile? Lascia un commento sotto e seguici sui social per essere sempre aggiornato

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.


Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle nuove uscite dei nostri articoli?

Iscriviti alla newsletter di Fisco Amico



Scadenze

31 gennaio 2021
- Esonero Canone Rai

16 giugno 2021
- Acconto IMU

30 giugno 2021
- Saldo e primo acconto imposte